Sergio Morisoli

Sergio Morisoli - 1964

Sergio Morisoli nasce nel secolo scorso (1964) in pieno boom degli anni sessanta; il clima respirato negli anni scolastici dell'obbligo gli hanno permesso di imparare presto che l'ideale libertario, doveva in qualche modo trovare degli argini ragionevoli. Per tutta la vita universitaria, fino alla licenza in scienze economiche del 1987, ha inseguito il grande tema della Public Choice: la sfida tra libertà individuali e le regole “civili” necessarie per accentuarne i pregi e minimizzarne i difetti a livello di comunità. Tema che per passione e necessità continua ad essere il suo campo preferito di azione politica.

Dal 1987 ha lavorato come manager in funzioni dirigenziali per alcune tra le più grandi aziende svizzere: Migros, AGIE, CS oggi è Direttore regionale di ISS Ticino. Ha diretto per alcuni anni l’ufficio cantonale del lavoro e poi è stato capo della promozione economica del cantone Ticino. Nel 1995 diventa segretario generale del DFE e braccio destro della Consigliera di Stato avv. Marina Masoni, carica che assumerà a tempo pieno per 12 anni.

Nel 2000 viene eletto nel municipio di Monte Carasso dove avrà la carica di Vice Sindaco per 12 anni. Nell’aprile 2011 è stato candidato del PLR per le elezioni al Governo cantonale, entra nel parlamento cantonale, nel quale tuttora è deputato di AreaLiberale nella formazione La Destra. Nell’ottobre 2011 è stato candidato come Indipendente appoggiato da Lega e UDC per l'elezione del Consiglio degli Stati a Berna.

Il 2 marzo 2012 assieme a 30 amici fonda il partito AreaLiberale di cui ne è presidente.

È autore di oltre 400 articoli di opinione politico-economica per i maggiori quotidiani e riviste ticinesi, nel 1996 ha redatto le 101 misure di rilancio economico del Ticino, nel 1998 ha collaborato alla stesura del Libro Bianco sull'economia Ticino 2015, ha pubblicato nel 2005 il libro Modernizzare lo Stato, e nel 2015 la raccolta commentata dei suoi Atti parlamentari presentati nella legislatura 2011-15.

È sposato e padre di 6 figli. Da 42 anni continua a correre quasi quotidianamente a piedi, fra qualche anno avrà concluso il suo terzo giro della Terra a corsa.

CHI SIAMO

COSA VOGLIAMO

A COSA LAVORIAMO

GINNASIO

CONTATTO

DIVENTA MEMBRO

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

TEMI STRATEGICI